Cappello
Diametro variabile da 2 a 4 cm; daprima convesso poi quasi disteso. Il colore è variabile dal blo violaceo al viola, più scuro al centro. La superficie è liscia e opaca, il margine ha un orlo irregolare. Al tocco non avviene alcun viraggio evidente.
Imenoforo
Formato da lamelle piuttosto fitte. Il colore è bianco o biancastro.
Gambo
Alto da 3 a 6 cm con diametro inferiore a 0,5 cm. Posizionato centralmente rispetto al cappello, è cilindrico e slanciato, spesso incurvato e leggermente rastremato all'apice. il colore violaceo, simile al cappello ma più chiaro; spesso presenta feltro miceliare biancastro alla base.
Carne
Non molto consistente, è fibrosa nel gambo. Il colore è biancastro e Immutabile al taglio. Odore farinoso e sapore gradevole.
Habitat di crescita
Fungo probabilmente saprofita che fruttifica in autunno in aree relativamente umide, al margine dei sentieri e in piccole radure nei boschi. Preferisce i luoghi aperti al bosco fitto. Si tratta di una specie che cresce spesso gregaria. Raro nell'area dell'Appennino tosco-emiliano.
Segni particolari
Il colore violaceo del cappello e del gambo, le lamelle bianche o biancastre e il concomitante odore farinoso, unito alle dimensioni ridotte dei corpi fruttiferi, rendono questa specie sostanzialmente inconfondibile.
Note
Alcuni autori descrivono questa specie come esclusiva delle conifere. Per nostra esperienza si trova anche all'interno di boschi di latifoglie.